S. FAUSTINA KOWALSKA (1905 -1938)
Studi, ricerche e traduzioni
Avv. Carmine Alvino
Santa Faustina Kowalska
(1905 - 1938)
Elena Kowalska nacque in Polonia il 25 agosto 1905.
Ancora adolescente abbandonò la casa dei genitori e andò a servizio di alcune famiglie benestanti per mantenersi e per aiutare i genitori.
Fin dal settimo anno di vita sentiva nella sua anima la vocazione a farsi suora, ma non avendo il consenso dei genitori per entrare in convento, cercava di sopprimerla.
Sollecitata da una visione di Cristo sofferente, partì per Varsavia dove il 1 agosto 1925 entrò nella congregazione delle suore della Beata vergine Maria della Misericordia.
Con il nuovo nome religioso di suor Maria Faustina trascorse in vari conventi 13 anni lavorando in umili mansioni di cuoca, giardiniera e portinaia. All’esterno nessun segno faceva sospettare la sua vita mistica straordinariamente ricca.
Per ordine del suo padre spirituale scrisse il suo “Diario” dove rivela il suo contatto intimo con Dio, la Madonna, gli angeli e i santi e le anime del Purgatorio.
La santa ha ispirato il movimento apostolico della Divina Misericordia con il compito di proclamare e implorare la Misericordia divina per il mondo.
L’apostola della divina misericordia ebben uno dei Sette Arcangeli come proprio custode, che le fu conferito in particolari occasioni in aggiunta al precedente Angelo.
La testimonianza relativa alla sublime nobiltà di questo spirito è davvero singolare e permette di capire anche l’importanza che uno dei sette angeli santi riveste tra le gerarchie angeliche.
Gli Angeli infatti si inchinano al suo passaggio in segno di riverenza.