I SETTE SPIRITI ASSISTENTI AL TRONO DI DIO
Carmine Alvino
Questo libro, concepito come un dialogo immaginario tra un cattolico scettico e l'autore, affronta i temi più rilevanti in merito al culto dei Sette Arcangeli. Tra domande, perplessità e contrasti, emerge la questione della completezza e della correttezza dell'esegesi cristano-cattolica condotta sui passi biblici in cui si nominano i Sette Spiriti o Angeli Assistenti, sulle loro apparizioni, sul loro significato escatologico e sulle motivazioni relative all'assenza di tale gruppo liturgico nel panorama dei santi cattolici.
- Dedico la presente opera alla memoria del grande direttore delle Edizioni Segno, PIERO MANTERO, il quale è stato il primo a mostrare un interesse editoriale e di studio sull’esistenza dei Sette Arcangeli Assistenti innanzi al Trono di Dio, concedendomi grande e incondizionata fiducia.
- Sono stato onorato di ogni suo «paterno » consiglio e del suo coinvolgimento in questo importante tema.
- Quando gli dicevo di aver scritto l’ultimo libro, era solito ripetermi spesso: «Non hai ancora finito!» spronandomi a proseguire e dandomi coraggio nei momenti bui.
- Sovente, con sguardo profetico sul futuro aggiungeva: «I frutti delle tue ricerche saranno per le generazioni future!».
- La sua scomparsa lascia un profondo vuoto nel mio cuore ma è anche il «SEGNO» che l’attività divulgativa principale sui Sette Arcangeli, sia ormai giunta al termine con questo ultimo lavoro.
- Sono certo che anche oggi, dal cielo, possa accompagnarmi in questa difficile avventura editoriale, illuminando e dirigendo come solo un Angelo sa fare, le proprie figliole nella continuazione della sua opera e intercedendo pure presso la SS. Madre Celeste, cui tanto era legato in vita, per il riconoscimento dei Sette Spiriti Assistenti innanzi al Trono di Dio nella cristianità.
Se è volontà di Dio, così sia! Amen.
L’autore
Carmine Alvino con immutato affetto