Preghiere Cattoliche ai Sette Spiriti Assistenti
Nel corso dei secoli la Tradizione Cattolica ha riconosciuto grande importanza al culto dei Santi, intorno ai quali, è sorto un importante sentimento devozionale e religioso.
Inoltre, la Chiesa ha accordato, anche se non più con la medesima forza propulsiva, un cultodi “dulia” anche agli Spiriti angelici, gli ambasciatori di Dio nel mondo, con il compito di difendere l’umanità dagli attacchi diabolici.
Tuttavia, sebbene esistano preghiere, invocazioni e inni dedicati agli Angeli, a San Michele Arcangelo, a San Gabriele o a San Raffaele, ovvero preghiere ai nove Cori Angeli, non esiste, stranamentee sorprendentemente, alcuna preghiera che il Vaticano dedichi espressamente ai Sette Divini Assistenti, vera e propria “terza forza di salvazione” dell’uomo!
Questi potenti intercessori, innanzi al Trono di Dio (Tb 12,15 – Ap 1,4) cui Nostro Signore affida, senza intermediazione alcuna di altri Spiriti, compiti e offici, che essi eseguono direttamente, personalmente ed efficacemente, sono gli unici a non godere di venerazione specifica nel Cattolicesimo! Come mai?
Noi oggi, vogliamo riportare in questo libretto, quelle poche preghiere che siamo riusciti a raccogliere, e che si possono recitare sui Sette Assistenti, per colmare, seppur non completamente, questa gravissima lacuna.
1) http://www.edizionisegno.it/libro.asp?id=1201