Maria Lataste (1822-1847)

Studi, ricerche e approfondimenti

Avv. Carmine Alvino


MARIA LATASTE

(1822-1847),

San Giovanni fu custodito da uno de Sette Arcangeli.

Questa protezione particolare, gli permetteva con preferenza rispetto agli altri Apostoli di giungere direttamente innanzi al Trono di Dio venendo a contatto con il Cristo, centro del suo amore escatologico. Ciò si legge chiaramente nel testo della rivelazione dove San Giovanni più volte dice: « Poi venne uno dei sette angeli e mi parlò ».

Per tale motivo, la custodia dei Sette Angeli nei secoli ha significato per coloro che godevano della loro protezione di giungere direttamente e immediatamente innanzi al Trono di Dio, per ricevere grazie e ammaestramenti tutti particolari se non proprio unici e lucrare straordinarie devozioni altrimenti sottratte alla comunità dei credenti.

Tale circostanza si è verificata ad esempio per  MARIA LATASTE, ( 1822-1847 ),  direttamente condotta dai Sette Arcangeli innanzi al Trono di Dio come è attestato nei suoi Diari Mistici.

Maria Lataste religiosa della Società del Sacro Cuore, dalla vita breve ma intensa ( muore a soli 25 anni) fu consumata dall’ardente amore per il Signore.

Nata il 21 di febbraio del 1822 a Mimbaste, piccolo villaggio del Dipartimento di Landes in Francia, e passata agli eterni riposi il 10 di Maggio del 1847 a Rennes, dove ella nel 1844 vestì l'abito di Religiosa coadiutrice del Sacro Cuore, si distinse per una vita sempre esemplarissima in tutte le cristiane virtù, così come appare dalla storia che su di lei è stata compilata dall'abate Pasquale Darbins, il quale ha inoltre pubblicato una sua corrispondenza epistolare ed una serie di celesti rivelazioni scritte di suo pugno.

Non era che una povera ed umile figlia di campagna, la cui scienza consisteva nel saper leggere, scrivere, trattar l'ago ed il fuso.

Dopo una vita angelica, morì piena di meriti e patimenti nel 1847 in odore di santità.

I suoi scritti (diario, corrispondenza, memorie) furono pubblicati dopo la sua morte ma rimangono ancora piuttosto sconosciuti.

In essi Gesù Stesso le rivela: «Questa pianura che ha visto, figlia mia, è il cielo; le nove gradinate e coloro che le occupavano, i nove cori degli angeli; il trono di luce, il trono di Dio; i sette giovani uomini intorno al trono, i sette angeli che sono sempre davanti al Padre mio».

 

PIU' SOTTO IL TESTO SCARICABILE DELL'EDIZIONE CRITICA IN DOPPIA LINGUA DELL'APPARIZIONE