PREGARE IL ROSARIO CON I SANTI ARCANGELI - un agile pdf utile per unire le due grandi devozioni cristiane da scaricare! Alla fine descrizione di dogmi mariani sconosciuti di supporto alle meditazioni !!!
Parrebbe sussistere una singolare relazione tra ciascuno dei 4 misteri (Gaudiosi Gloriosi Dolorosi e Luminosi) e i 4 Arcangeli Maggiori della Tradizione Cattolica, ovvero S. Michele, S. Gabriele, S. Raffaele, e seppur privo di dulia specifica: S. Uriele.
I nomi degli Arcangeli sono proprio i nomi dei loro Offici, in quanto sono gli ambasciatori dello Spirito. Gli Angeli Michele, Gabriele, Raffaele, ed Uriele, si nominano così per via dei compiti che svolgono, poiché ci somministrano diversi doni divini; ed è questa la ragione per cui i loro nomi terminano in “EL” che significa Dio.
- Michele, che significa “Chi come Dio” è descritto nell’Apocalisse come vincitore di lucifero e delle potenze del male. Egli è lo Spirito della Gloria di Dio, quello che accompagna le vittorie del Signore e di Maria sua Madre, che ha accolto in Cielo, con la sua Ascensione, e che ha iper - venerato con la sua incoronazione.
- Gabriele, che significa “Fortezza Di Dio”, è descritto nel Testo Sacro come grande annunciatore delle battaglie di Dio. Egli è lo Spirito dell’Annuncio gioioso e gaudioso di nascite straordinarie. Custode di Maria in vita e suo servo ora in Cielo.
- Raffaele, che significa “Medicina di Dio”, è descritto nel libro di Tobia, come spirito assegnato alle sanazioni delle anime e dei corpi. Egli interviene per guarire, ma la guarigione è dapprima dolorosa, perché la medicina della salvezza è amara. Solo dopo un percorso di dolore e sofferenza, si svela il piano di Dio a beneficio della salute umana.
- Uriele, che significa “Luce di Dio”, è descritto nel libro di Esdra, come l’Angelo dell’illuminazione di Dio, e portatore dell’Eterno Riposo. Egli giunge dunque per illuminare il sentiero dei credenti, con la luce dell’amore di Dio, e la chiarezza della sua parola.