Le lacrime di Uriele ! Scomparso a Milano il grande maestro Franco Mazzieri. Il mio cordoglio personale e un piccolo ricordo.

Il grande Maestro aveva raccolto 3000 firme per riabilitare l'Arcangelo scomparso !


  • Ho appreso  dalle "discepole" del Maestro, che è venuto a mancare Franco Mazzieri: artista milanese della moda, che recentemente, aveva anche creato un laboratorio o museo in cui ospitava permanentemente la sua arte sartoriale.
  • La notizia, mi ha lasciato di stucco; con lui scompare non solo una memoria storica della città di Milano, ma anche l'ultimo afflato di una sana spiritualità.
  • Ci conoscevamo ormai da quattro anni, anche se solo telefonicamente ... era in realtà  anche in programma  una mia trasferta a Milano, per organizzare il da farsi sulle migliaia di firme che il Maestro Franco aveva raccolto , per l'approvazione del culto dell'Arcangelo Uriele, ormai dimenticato, a cui, devo dire il vero, la Chiesa Milanese non prestava ascolto !
  • Aveva infatti un vero e proprio amore per l'Arcangelo, che lo aveva spinto a dedicare parte della propria esistenza terrena a raccogliere testimonianze miracolose sulla sua esistenza mistica; aveva anche ottenuto migliaia di sottoscrizioni che in parte si raccolgono in questo sito, e presentato un'istanza riabilitativa presso la Santa Sede.
  • Dotato di straordinaria umanità e sensibilità, durante i nostri colloqui, restavo colpito dal suo particolare e non comune senso del soprannaturale, molto diverso dalla religiosità contemporanea, tutto rivolto anche ad una sorta di spiritualità orientale, poco legata al materiale, ma molto al sovrannaturale e al senso dell'esistere.
  • Mi trattava come fossi un grande studioso o teologo - cosa che non è ovviamente vera - , ed io non potevo che accogliere quei complimenti o attestati di stima, dei quali mi ammantavo per resistere al senso di straordinario isolamento in cui mi vengo a trovare, ancora oggi, nello svolgimento delle mie ricerche, abbandonato da tutti !
  • Grande stima aveva anche nei confronti del carissimo Don Marcello Stanzione, esimio angelologo, con cui si era anche incontrato diversi  mesi fa, durante un incontro tenutosi proprio nelle periferie milanesi.
  • Che dire ... immagino che oggi Uriele abbia versato una lacrima, non tanto per lui, che è sicuramente in cielo, dallo stesso Arcangelo accompagnato verso Cristo, ma per noi, orfani di un tale candore.

Ai familiari il mio più profondo cordoglio e affetto.

Carmine Alvino